Avvolti dal fascino dell’Etna i vigneti di Tenute Mannino sono allevati su due diversi versanti del Vulcano: nella zona sud a Viagrande, contrada Sciarelle per i vitigni di Cataratto e Carricante; nella zona nord, a Castiglione di Sicilia contrade Pietramarina, Braseggi e Trimarchisa per i vitigni di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. I suoli sono fertili, ricchi di minerali e grande attenzione e rispetto sono sempre stati posti alla sostenibilità dell’ecosistema territoriale nella delicata unione tra i vitigni ed il vulcano.
Giuseppe Mannino, già presidente del Consorzio dell’Etna, ha portato avanti questa azienda che affonda le sue radici nel Risorgimento siciliano: storia, tradizione, conoscenze rispetto ed amore sono stati passati al figlio Giorgio che oggi la guida proiettandola con innovazione nel presente e facendola diventare simbolo dell’eccellenza dei vini dell’Etna.
I loro vini, fortemente identitari, in parti differenti ed uguali racchiudono al loro interno la freschezza, la mineralità, i profumi di agrumi, la brezza marina, la potenza, la forza e la struttura che solo questo territorio unico e straordinario sa dare. Nascono così: Aurantica Etna Bianco, Arì Etna Rosato, Placo Etna Rosso, Placo Etna Rosso Riserva, Caterina di Plachi Brut metodo classico.