Poggio Di Guardia sorge sulle cime delle montagne del Chianti, nel punto più alto al confine tra il Chianti Senese e la Valdarno Superiore.
Il suo nome richiama l’antica funzione di avvistamento e protezione del territorio che ritroviamo oggi trasformata nella missione che i suoi proprietari, gli enologi Federico Cercelli e Stefano Di Blasi, si sono dati : riscoprire un terreno che riposava da quarant’anni e riportarlo in produzione rispettando e proteggendo la sua fertilità naturale e le caratteristiche uniche che solo quel suolo poteva dare.
Questo principio di grande rispetto e protezione per il territorio ha fatto sì che siano riusciti a creare un’ azienda esclusiva con una produzione limitata i cui vini esaltano il proprio territorio secondo il principio cardine per cui un grande vigno nasce dalla sua terra e dalla sua vigna.
Tutto ciò lo troviamo fieramente espresso dai vini prodotti : Poggio di Guardia Rosso Toscana I.G.T. , Serprimo Rosso Toscana I.G.T. e Primula Veris Bianco Toscana I.G.T