Seleziona la tua lingua:
  • Ita
  • Eng

La Pizzuta del Principe

La Pizzuta del Principe di proprietà della Famiglia Ranieri, che la gestisce dall'inizio del secolo scorso, ha sede a Strongoli, provincia di Crotone, Calabria.

Le terre della Val di Neto, dove si producevano le più importanti DOP e IGP calabresi, sono da sempre terra di vigneti, uve antiche e vini unici, che affondano le loro radici nell'antichità quando Crotone, anticamente conosciuta come Kroton, fu la città dominante della Magna Grecia.

La mission de La Pizzuta del Principe nasce dalla volontà di produrre vini DOP e IGP e di valorizzare le uve che hanno fatto la storia di questa terra nel rispetto delle antiche tradizioni e della naturalità al fine di ottenere un ottimo vino da uve autoctone, il cui ricordo risale agli antichi greci e che si arricchiscono di questa terra di sapori e profumi unici: un'alchimia che non possiamo trovare in nessun altro luogo.

La superficie vitata dell’azienda si estende per 13 ettari. Le uve sono tutte autoctone: Pecorello, Greco Bianco e Montonico come uve bianche, Gaglioppo, Greco Nero e Magliocco Canino come uve rosse.

La Cantina ha completato la conversione in agricoltura biologica e con la vendemmia 2017 tutti i vini saranno certificati biologici.

I vini prodotti, espressivi di questo territorio sono: Molarella Pecorello I.G.P. Bianco, Calastrazza I.G.P. Val di Neto Rosato, ANP Quinto I.G.P. Val di Neto Rosso, Jacca Ventu Melissa D.O.P. Val di Neto Rosso, Zingamaro Greco Nero I.G.P. Val di Netto Rosso.

Molarella Pecorello I.G.P. Bianco

Calabria

Calastrazza I.G.P. Val di Neto Rosato

Calabria

ANP Quinto I.G.P. Val di Neto Rosso

Calabria

Jacca Ventu Melissa D.O.P. Val di Neto Rosso

Calabria

Jacca Ventu Superiore

Calabria

Scavello Rosso

Calabria

Zingamaro Greco Nero I.G.P. Val di Netto Rosso

Calabria
Visita le altre cantine >